Cultura

luoghi che raccontano storie

Nella Montagna Fiorentina si possono trovare numerose testimonianze di una storia millenaria intrecciata con la bellezza naturale del territorio.
Tra le molte chiese e pievi medievali, di particolare rilevanza è l’abbazia di San Godenzo, uno dei più importanti esempi di architettura romanica in Toscana, nella quale si possono ammirare tesori artistici come la scultura lignea di San Sebastiano di Baccio da Montelupo. Tra le personalità artistiche legate a questi luoghi troviamo anche Andrea del Castagno, uno dei protagonisti della pittura fiorentina del XV secolo, dal quale prende il nome la frazione Castagno d’Andrea, che ne ha visto i natali. Ma la figura più rilevante è senza dubbio Dante, il cui passaggio in queste zone è commemorato con un percorso dedicato. Sembra che furono proprio i boschi di queste montagne a ispirare la sua celebre selva oscura.

Mappa di Montagna Fiorentina

esplora e vivi

scopri il progetto
di rigenerazione

Scopri il progetto di rigenerazione della Montagna Fiorentina, che mira a creare uno sviluppo sostenibile e duraturo basato sulla valorizzazione del patrimonio culturale e delle opere naturali di questo splendido territorio.

Progetto di Rigenerazione -  Montagna Fiorentina

esperienze

Disegna lo spirito degli alberi, con Mattart

da 1 a 3 ore

Londa e San Godenzo

Dall’oliva all’olio e degustazione

da 1 a 3 ore

Londa

Dalla farina alla tavola e degustazione

mezza giornata

San Godenzo

Pasta fresca di comunità e degustazione

da 1 a 3 ore

San Godenzo

eventi

la montagna ti aspetta!

ispirazioni

Conosci Alessandra

Conosci Alessandra

Per Alessandra vivere in Montagna è una necessità. Nonostante le difficoltà, si occupa dell’attività di famiglia con passione e dedizione, seguendo le orme di suo babbo.

leggi tutto