Cammini
la cultura del passo
nelle meraviglie della natura
“La cultura del passo placa i tormenti dell’effimero”, scrive Régis Debray. Camminare come cura, come terapia, individuale e sociale. Uno dei modi migliori per esplorare la Montagna Fiorentina, con un passo attento, scrupoloso, osservatore, capace di cogliere ogni piccolo dettaglio. E di dettagli, in una natura così possente e rigogliosa, ce ne sono per camminare una vita intera. Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi pullula di itinerari e sentieri segnati, tra boschi, santuari e paesaggi. Itinerari del CAI o mappati da altri camminatori, itinerari tematici, come “Il cammino di Dante” o per raggiungere le Cascate dell’Acquacheta, per principianti o persone allenate. Camminando ciascuno può trovare la propria natura ed accordari al suo andare.

esplora a piedi
scopri
la natura
Scopri di più sulla natura della Montagna Fiorentina, un tesoro di biodiversità a pochi kilometri da Firenze. Esplora questa straordinaria ricchezza e lasciati affascinare dalla sua bellezza unica.

esperienze
Sfumature d’autunno in marroneta
MarronTrek nella foresta
YogaTrek – Escursione e Yoga nella foresta
Una giornata da lupi
eventi
ispirazioni
Conosci Neri e Guido
Due giovani che hanno scelto di continuare una tradizione che perdura da tre generazioni: la gestione del Caffè Falterona.
Il Sentiero per Londa tra natura e storia
Un’escursione ad anello per immergersi nei colori del foliage in autunno.
Conosci Kumiko
La blogger che racconta Londa e la Toscana ai giapponesi.
pianifica


