Cammini

la cultura del passo

nelle meraviglie della natura

“La cultura del passo placa i tormenti dell’effimero”, scrive Régis Debray. Camminare come cura, come terapia, individuale e sociale. Uno dei modi migliori per esplorare la Montagna Fiorentina, con un passo attento, scrupoloso, osservatore, capace di cogliere ogni piccolo dettaglio. E di dettagli, in una natura così possente e rigogliosa, ce ne sono per camminare una vita intera. Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi pullula di itinerari e sentieri segnati, tra boschi, santuari e paesaggi. Itinerari del CAI o mappati da altri camminatori, itinerari tematici, come “Il cammino di Dante” o  per raggiungere le Cascate dell’Acquacheta, per principianti o persone allenate. Camminando ciascuno può trovare la propria natura ed accordari al suo andare. 

Mappa di Montagna Fiorentina per i cammini

esplora a piedi

scopri
la natura

Scopri di più sulla natura della Montagna Fiorentina, un tesoro di biodiversità a pochi kilometri da Firenze. Esplora questa straordinaria ricchezza e lasciati affascinare dalla sua bellezza unica.

esperienze

Sfumature d’autunno in marroneta

mezza giornata

San Godenzo

MarronTrek nella foresta

mezza giornata

San Godenzo

YogaTrek – Escursione e Yoga nella foresta

mezza giornata

San Godenzo

Una giornata da lupi

da 1 a 3 ore

Londa

eventi

Trekking notturno per vedere l’alba sul Monte Falco

Scopri di più

Sarafine in concerto

Scopri di più

ispirazioni

Esperienze gratuite dal 15 al 21 luglio

Esperienze gratuite dal 15 al 21 luglio

Dal 15 al 21 luglio potrai conoscere da vicino le aziende del territorio e le persone che vivono e gestiscono attività nella Montagna Fiorentina grazie a una serie di eventi speciali gratuiti su prenotazione.

leggi tutto