Cammini

la cultura del passo

nelle meraviglie della natura

“La cultura del passo placa i tormenti dell’effimero”, scrive Régis Debray. Camminare come cura, come terapia, individuale e sociale. Uno dei modi migliori per esplorare la Montagna Fiorentina, con un passo attento, scrupoloso, osservatore, capace di cogliere ogni piccolo dettaglio. E di dettagli, in una natura così possente e rigogliosa, ce ne sono per camminare una vita intera. Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi pullula di itinerari e sentieri segnati, tra boschi, santuari e paesaggi. Itinerari del CAI o mappati da altri camminatori, itinerari tematici, come “Il cammino di Dante” o  per raggiungere le Cascate dell’Acquacheta, per principianti o persone allenate. Camminando ciascuno può trovare la propria natura ed accordari al suo andare. 

Mappa di Montagna Fiorentina per i cammini

esplora a piedi

scopri
la natura

Scopri di più sulla natura della Montagna Fiorentina, un tesoro di biodiversità a pochi kilometri da Firenze. Esplora questa straordinaria ricchezza e lasciati affascinare dalla sua bellezza unica.

esperienze

Sfumature d’autunno in marroneta

mezza giornata

San Godenzo

MarronTrek nella foresta

mezza giornata

San Godenzo

YogaTrek – Escursione e Yoga nella foresta

mezza giornata

San Godenzo

Una giornata da lupi

da 1 a 3 ore

Londa

eventi

ispirazioni

Conosci Alessandra

Conosci Alessandra

Per Alessandra vivere in Montagna è una necessità. Nonostante le difficoltà, si occupa dell’attività di famiglia con passione e dedizione, seguendo le orme di suo babbo.

leggi tutto