trova la tua natura

la montagna come piace a te

La Montagna Fiorentina è un luogo che accoglie e asseconda la tua natura. Se vuoi addentrarti nella scoperta di questa terra, troverai quello che cerchi. Puoi fare trekking o yoga nel bosco, visitare chiese, giocare a carte al bar, cercare funghi, abbracciare gli alberi, abbuffarti delle squisitezze locali. Oppure puoi semplicemente stare, qui non c’è bisogno di fare, si può essere e respirare. 

 

per spiriti liberi

La natura è la regina di queste terre. Scoprila, osservala, conoscila, respirala a pieni polmoni. Fai scorta di ossigeno, per il corpo e per la mente. Ci sono moltissime attività da fare nella natura, in autonomia o organizzate, in solitudine, in gruppo o in famiglia. Trova quella che fa per te, tra escursioni, downhill, equitazione, passeggiate, trekking con guide ambientali, raccolta di funghi o marroni. Vivi la tua natura nella natura, scoprirai che siete fatti della stessa materia.

per chi cerca sapori veri

Per i professionisti del turismo enogastronomico ma anche per chi sa riconoscere il sapore vero dei prodotti della terra, e ne va in cerca. Qui ogni frutto e ogni piatto racchiude storia e cultura, tramandata da generazioni. Impara a conoscere i prodotti locali, a cercarli, a trasformali attingendo al saper fare della comunità che ti accoglie. Puoi visitare le aziende agricole, seguire la vita di un marrone dall’albero alla tavola, mangiare in un home restaurant o imparare a fare la pasta ripiena. Assaggia, degusta, assapora, la memoria dei luoghi si fissa anche nel palato.

per chi ama arte e storia

Dai tempi degli Etruschi passando per il Medioevo, seguendo le tracce di personaggi illustri come Dante e Andrea del Castagno fino ad arrivare ai giorni nostri, questi luoghi sono custodi di una cultura diffusa e stratificata nel tempo. Se le suggestive pievi e chiese sono gioielli unici del passato, altrettanto preziosa è l’offerta culturale contemporanea, racchiusa nel progetto Terre Degli Uffizi, di cui San Godenzo fa parte.

passo dopo passo

“La vita stessa è un viaggio da fare a piedi”, diceva Bruce Chatwin. La Montagna Fiorentina, nell’Appennino Tosco-Romagnolo, è ricca di numerosi sentieri, battuti, ben mantenuti e mappati, adatti a tutti i livelli di preparazione. Scoprire il territorio passo dopo passo, significa connettersi con la natura e risintonizzarsi con se stessi.