Il festival della
Montagna Fiorentina


16-23 giugno e 15-21 luglio

LONDA E SAN GODENZO

Scopri

La Nuova Pippolese

21 giugno | LONDA

Carlo Maver

22 giugno | LONDA

Maurizio Carucci

17 luglio | SAN GODENZO

SARAFINE

20 luglio | SAN GODENZO

E INOLTRE

FESTA SAGGIA — INSTALLAZIONE SONORA AGNESE BANTI — CONCERTO LA LEGGERA — DJ SET ATTENTI A QUEI DUE MAURIZIO MIX & GIOVANNI SANNA — TREKKING ACUSTICO A CURA DI MARCO CATTAROSSI — CONCERTO ENSEMBLE MICHELANGELO — DJ SET HUGOLINI — ESPERIENZA DI FALCONERIA CON GHERARDO BRAMI — CONCERTO ORCHESTRA DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINOALTRI DA ANNUNCIARE

PROGRAMMA COMPLETO PRESTO ONLINE

Due settimane di musica, attività all’aria aperta, mostre, trekking ed escursioni e cibo locale: un festival unico e gratuito, con servizi innovativi, come spazi di coworking gratis e postazioni per il campeggio libero, per vivere la Montagna Fiorentina da veri abitanti temporanei. 

Un mix di offerta culturale per tutte le età e gli interessi, per trovare la tua natura nello splendido scenario dell’Appennino Tosco – Romagnolo.
Consulta il calendario aggiornato e non perderti nessun appuntamento!
Per una gita fuori porta o per una sosta prolungata, il Festival della Montagna Fiorentina è la destinazione perfetta per chi cerca il connubio tra esperienze, natura e cultura. 

Un festival del territorio per il territorio

Il Festival della Montagna Fiorentina, quest’anno alla prima edizione, è un palinsesto articolato di attività, la maggior parte proposte e organizzate dalle comunità locali per farsi conoscere e aprirsi a viandanti curiosi, amanti della montagna e dei paesi.

Un programma ricco e diffuso che valorizza l’offerta culturale, paesaggistica e culinaria territoriale, contaminandola con contenuti e linguaggi freschi e originali. 

Oltre ai due paesi principali di Londa e San Godenzo, numerose frazioni circostanti avranno un ruolo da protagoniste, offrendo un’opportunità unica per esplorarle o riscoprirle.

festival-montagna-fiorentina
festival-montagna-fiorentina

Le due settimane

16-23
GIUGNO

@Londa (FI) e frazioni

15-21
LUGLIO

@San Godenzo (FI) e frazioni

16-23 GIUGNO 2024

La settimana

di Londa

Un programma diversificato e coinvolgente che si estende da Londa alle sue frazioni e ti farà sentire parte della comunità della Montagna Fiorentina.

Potrai sedere in una lunga tavolata tra le strade cittadine e gustare i prodotti locali, prendere parte ad escursioni che ti porteranno a scoprire le bellezze naturalistiche del territorio, conoscere da vicino gli animali e le piante della montagna, entrare in relazione con artisti e artiste in residenza, assistere a performance nel bosco, ballare e cantare sotto le stelle alternando i ritmi della tradizione con quelli elettronici, folk e rock.

evento serata di solidarietà e musica

15-21 LUGLIO 2024

La settimana

di San Godenzo

Nella settimana di San Godenzo e delle sue frazioni, troverai tanti appuntamenti da non perdere, all’insegna dello sport e delle emozioni all’aria aperta.

Potrai esplorare la montagna in esperienze di trekking o in sella alla tua mountain bike, ascoltare sportivi esperti condividere le loro avventure in talk e momenti di dibattito, scoprire i segreti e le bellezze del territorio attraverso passeggiate nei paesi ed escursioni nelle marronete, o seguendo percorsi d’arte alla scoperta di opere e installazioni, partecipare a laboratori creativi e a tanti appuntamenti musicali passando dalle suggestioni dell’orchestra classica a quelle dell’elettronica, collezionare ricordi indimenticabili guardando le stelle nel silenzio della natura o assistendo all’alba dal monte Falco.

evento serata di solidarietà e musica

Servizi attivi

Per vivere pienamente l’esperienza del festival, durante le due settimane di eventi saranno attivati una serie di servizi speciali.
Presto saranno disponibili maggiori informazioni e modalità di prenotazione.

TUTTI I GIORNI — SU PRENOTAZIONE

Posto tenda gratuito

TUTTI I GIORNI — SU PRENOTAZIONE

Spazi di co-working gratuiti

IN OCCASIONE DI ALCUNE ATTIVITÀ 

Servizio di babysitting

A PAGAMENTO — SU PRENOTAZIONE

Centri estivi

I luoghi
del Festival

Londa, l’isola della Valdisieve, e San Godenzo, gioiello di montagna: entrambi sono considerati porte fiorentine del Parco delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, area protetta ricca di boschi secolari, santuari e vie d’acqua.

Scopri la cornice naturale del festival e le comunità pronte ad accoglierti.

festival-montagna-fiorentina
progetto-montagna-festival

Il progetto
Montagna Fiorentina

Una storia che prende vita dall’amore profondo degli abitanti per la propria terra, sostenuta dalla determinazione degli amministratori e dalla partecipazione attiva dei cittadini, delle imprese e delle associazioni locali. Con il sostegno dei finanziamenti europei NextGenerationEU e del PNRR Cultura, il progetto Montagna Fiorentina si propone di affrontare le sfide economiche e sociali tipiche delle aree interne, promuovendo la rigenerazione e lo sviluppo territoriale.

Scopri il progetto di rigenerazione e partecipa al Festival per contribuire attivamente.