Traversando la Comedia. Un viaggio dall’Inferno al Paradiso lungo il Cammino di Dante

Domenica 21 luglio dalle ore 10:15 alle ore 17:00
Partenza dal Circolo Arci “8 Dicembre – Arnaldo Amadei”, Il Castagno d’Andrea
Evento gratuito (salvo audioguida, costo 3€) e ad accesso libero su prenotazione

L’associazione Il Cammino di Dante, in collaborazione con l’Associazione PassodopoPasso, organizza domenica 21 luglio nell’ambito del Festival della Montagna Fiorentina, un’iniziativa dedicata al Sommo Poeta e al nuovo itinerario escursionistico che si aggiunge come tappa al percorso che riscopre le antiche vie che collegano le città di Firenze e Ravenna. Sarà un’occasione per valorizzare da un punto di vista naturalistico, culturale e artistico il territorio di Castagno d’Andrea – San Godenzo declamato da Dante nella Divina Commedia e attraversato dal poeta stesso, ma anche sede nel 1302 del celebre convegno fra esuli fiorentini Ghibellini e Guelfi Bianchi.

Alle ore 10:15 ci troveremo al punto di partenza presso il Circolo Arci “8 Dicembre – Arnaldo Amadei” a Castagno d’Andrea  per una passeggiata escursionistica lungo un tratto de Il Cammino di Dante fino al borgo medievale di Serignana e ritorno a cura di Manuela Guerra, guida turistica e ambientale de Il Cammino di Dante.
Durante la passeggiata si approfondiranno aspetti della vita di Dante legati al territorio oltre a nozioni di tipo naturalistico.
La passeggiata prevede momenti letterari e musicali.
Letture: Silvia Rossetti
Musica: Luca Ponticelli – tromba

Durata: 1,30 h.
Difficoltà: moderata

Per chi partecipa a questa passeggiata c’è la possibilità di ricevere il timbro de Il Cammino di Dante se in possesso della credenziale che può essere richiesta online sul sito dell’associazione con l’iscrizione a socio da effettuare nei giorni precedenti l’iniziativa. Per i nuovi iscritti la credenziale verrà consegnata il giorno dell’iniziativa. Costo iscrizione: 12 euro.

Pranzo libero presso gli stand gastronomici allestiti al Parco Annigoni dall’Associazione Andrea del Castagno per “Castagno in Festa”.

Il percorso attraverso la storia di Dante prosegue con l’Associazione Il Cammino di Dante in collaborazione con l’Associazione PassodopoPasso.

Alle ore 15:30 ci ritroveremo davanti all’Oratorio della Beata Vergine Maria. Passeggiata artistico-culturale nel paese, con sosta al Centro Visite del Parco e proiezione del video del nuovo itinerario escursionistico, fino alla Chiesa di San Martino a cura di Serena Zecchini, guida turistica de Il Cammino di Dante.
La passeggiata prevede momenti letterari e di spettacolo.
Letture: Silvia Rossetti
Musica: Etruria Barocca, Elisabetta Vuocolo – voce, Dimitri Betti – organetto medievale
Danza: Adria Nora Mordenti – Faenz’a Danza
Ideazione e regia: Cristiana Zama

Durata: 1,30 h
Difficoltà: leggera

È possibile partecipare ad entrambe le passeggiate o solo ad una. La passeggiata è gratuita, salvo il costo di 3 euro a
persona del noleggio della radioguida da pagare sul posto.

Le passeggiate sono a numero chiuso per cui è consigliabile la prenotazione. Verranno accettate prenotazioni anche sul posto, salvo sold out, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
È indispensabile presentarsi 15 minuti prima dell’inizio della passeggiata per la consegna della radioguida ed effettuare il relativo pagamento. Oltre tale orario non viene garantita la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni contattare le guide de Il Cammino di Dante: guideilcamminodidante@gmail.com, 3393852304,

 

Luogo: Il Cammino di Dante
Dalle: 10:15
Alle: 17:00
Dal: 21 Luglio 2024
Al: 21 Luglio 2024

Per info e prenotazioni:


Organizzatore: Festival della Montagna Fiorentina | guideilcamminodidante@gmail.com, 339.3852304