Evento concluso

TALK: Appennino, montagna di viandanti e migranti

Mercoledì 17 luglio ore 18:00
Piazza Vittorio Veneto, San Godenzo
Evento a ingresso gratuito

Le genti d’Appennino sono state lavoratori polifunzionali, abituate allo scambio e all’incontro con l’altro, migranti stagionali che andavano e al ritorno portavano a casa relazioni, idee e piante. L’isolamento non è condizione “naturale” per chi vive lungo un crinale, nelle strade verso i passi o sulle vie di transumanza. La vera domanda del tempo presente è come guardare avanti affacciandosi su questo passato.

Maurizio Carucci: c
antautore e viaggiatore, frontman della band Ex-Otago. Maurizio vive sugli Appennini da quando aveva vent’anni per coltivare una sua grande passione: l’agricoltura. Nel 2012 ha fondato in Val Borbera, tra Piemonte e Liguria, Cascina Barbàn, un collettivo che si occupa di promuovere la biodiversità, la cultura rurale e lo sviluppo territoriale.

Luca Martinelli
: giornalista, vive a San Leo, in Alta Valmarecchia. Attraversa l’Appennino per raccogliere storie minute che meritano spazio sui media. Scrive per Altreconomia, il manifesto e L’Altramontagna. Il suo libro dedicato alle aree interne è “L’Italia è bella dentro”, fin dal titolo un manifesto e un invito a muoversi lentamente per scoprirne tutto il bello.

Marta Ricci: archeologa,
nata a San Godenzo, vive attualmente a Ravenna e continua a salire l’Appennino per lavoro e per amore della sua terra. È autrice di “Uomo e ambiente nel territorio delle Porte Fiorentine del Parco”, una ricerca storico-etnografica sul fenomeno della mezzadria nel territorio della Montagna Fiorentina e sulla sua evoluzione fino ad oggi.

 

Luogo: Piazza Vittorio Veneto, San Godenzo
Orario: 18:00
Dal: 17 Luglio 2024
Al: 17 Luglio 2024

Per info e prenotazioni:


Organizzatore: Festival della Montagna Fiorentina | info@montagnafiorentina.com, 3485485152