Evento concluso

Storie di resistenza nella Montagna Fiorentina

EVENTO A INGRESSO LIBERO 
Martedì 18 giugno ore 21.00
Cinema Parrocchiale, via Don Tommaso Salvi, 8 – Londa (FI)

La sezione locale ANPI Antonio Rogai propone una serata tra storia, cinema e memoria attraverso interventi, contributi video e racconti, per ricordare insieme i luoghi e i volti che hanno fatto la storia della resistenza nella Montagna Fiorentina.
Storie di resistenza e di presenza, oggi come ieri, con uno sguardo al domani.

Interverranno:

Stefano Ballini, regista che da anni ripercorre, attraverso le sue ricerche storiche e immagini, eventi collegati all’ultimo conflitto mondiale con un attenzione particolare alle dinamiche che hanno caratterizzato il territorio a cavallo della Linea Gotica.

Luca Grisolini, laureato in scienze politiche, si occupa da anni di eventi legati alla seconda guerra mondiale. Si soffermerà sul racconto dell’eccidio compiuto a Vallucciole dalle truppe nazi-fasciste ripercorrendone i vari passaggi.

Durante l’evento verranno, inoltre, proiettati i cortometraggi vincitori dell’ultima edizione dell’ANPI Film Festival di Londa, il festival internazionale di cortometraggi che ha lo scopo di promuovere e diffondere il linguaggio del cinema breve, di focalizzarsi sullo sviluppo sostenibile e l’inclusività sociale e di interrogarsi sul tema della resistenza oggigiorno.
Attenta alle tematiche ambientali e ai diritti umani, la direzione artistica dell’ultima edizione è stata affidata a un collettivo di giovani neolaureati in Cinema che ha dimostrato una spiccata sensibilità verso il cinema giovane, innovativo e che guarda al futuro.

Punto di ritrovo: Cinema Parrocchiale, via Don Tommaso Salvi, 8, Londa

Luogo: Cinema Parrocchiale, via Don Tommaso Salvi, 8
Orario: 21:00
Dal: 18 Giugno 2024
Al: 18 Giugno 2024

Per info e prenotazioni:


Organizzatore: Festival della Montagna Fiorentina | info@montagnafiorentina.com