Evento concluso

Proiezione sotto le stelle: “Va’ Sentiero: in cammino sul Sentiero Italia”

Giovedì 18 luglio ore 21:00
Piazza Don Bosco, San Godenzo
Evento a ingresso gratuito

Proiezione del docufilm “Va’ Sentiero. In cammino sul Sentiero Italia. I primi 3.548 km da Trieste ai Monti Sibillini”.

Il film condensa in 50 minuti i paesaggi, i volti e le storie che il giovane team di Va’ Sentiero ha incontrato durante i suoi primi 3548 chilometri percorsi nei primi 7 mesi della spedizione lungo il Sentiero Italia, realizzata tra il 2019 e il 2021 attraversando Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Toscana, Emilia- Romagna, Umbria e Marche.

Un cammino senza precedenti, iniziato con un duplice obiettivo: da una parte promuovere il Sentiero Italia – il trekking più lungo al mondo – all’insegna della consapevolezza ambientale e del turismo lento; dall’altra, valorizzare le Terre Alte rispettandone le peculiarità locali e ambientali e contribuendo a sostenere il tessuto socio-economico delle aree interne, troppo spesso in via di spopolamento.

“Questo docufilm è il frutto della nostra esperienza, unica e autentica, lungo il Sentiero Italia – dichiara il videomaker Andrea Buonopane – . Racconta di una natura magica e commovente, ma anche di comunità, tra abbandoni e ritorni. Ampio spazio, infatti, è lasciato alle voci delle persone incontrate: quelle che resistono in silenzio e che ci hanno insegnato molto sulle potenzialità e le fragilità delle Terre Alte. Devo quindi ringraziare chi, ogni giorno, ci ha scaldato con la sua accoglienza, chi ha creduto in Va’ Sentiero, passo dopo passo”.

Video e montaggio: Andrea Buonopane
Maggiori informazioni su: www.vasentiero.org

Luogo: Piazza Don Bosco, San Godenzo
Orario: 21:00
Dal: 18 Luglio 2024
Al: 18 Luglio 2024

Per info e prenotazioni:


Organizzatore: Festival della Montagna Fiorentina | info@montagnafiorentina.com, 3485485152