Evento concluso

La tua Montagna, inizia una nuova storia

Il 30 giugno un evento e una festa di comunità per segnere l’inizio di un nuovo importante capitolo nella storia di questo territorio.

A partire dalle 17:00 presso l’area feste dello Chalet del Lago di Londa avrà luogo l’evento pubblico “La tua Montagna”, al quale saranno presenti i sindaci di Londa e San Godenzo, Tommaso Cuoretti ed Emanuele Piani, i partner di progetto e numerosi ospiti da tutta Italia che soggiorneranno sul territorio in occasione di “Ossigeno”, la prima residenza di innovatori sociali, esperti, artisti, ricercatori e animatori di altri progetti culturali nelle aree interne e montane del nostro Paese, in programma dal 30 giugno al 2 luglio.

Il programma è molto ricco: verranno presentati i risultati del lavoro di comunità del percorso partecipativo Montagna Prossima, che ha coinvolto attivamente la popolazione locale nel processo di rigenerazione e valorizzazione del territorio finanziato, offrendo numerose occasioni di ascolto, confronto e co-progettazione dal febbraio al giugno 2023. Verrà poi introdutto il programma culturale e di promozione territoriale Montagna Fiorentina, per la valorizzazione delle risorse locali e l’attrazione di visitatori. I Comuni di Londa e San Godenzo hanno vinto il progetto nell’ambito dell’Avviso pubblico PNRR “Progetti di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici – Attrattività dei borghi, linea B”, che prevede oltre 2 milioni di investimenti per la valorizzazione di questo territorio unico.

A seguire verrà presentata la residenza di innovatori sociali “Ossigeno“, alla presenza dei suoi 25 ospiti che dal 30 giugno al 2 luglio avranno l’opportunità di vivere momenti di scambio, ispirazione, festa e conoscenza, rigenerandosi nella Montagna Fiorentina

IL PROGRAMMA DELL’EVENTO:

Ore 17:00 Presentazione

Montagna Prossima – I risultati del lavoro di comunità
Montagna FiorentinaInizia una nuova storia
Ossigeno – la prima residenza di innovatori sociali per costruire reti lunghe

Intervengono:

Tommaso Cuoretti, Sindaco di Londa
Emanuele Piani, Sindaco di San Godenzo
Alessandra Zagli, LAMA Impresa Sociale
Altre Istituzioni partner di progetto (tbc)
Modera: Francesca Mazzocchi, LAMA Impresa Sociale

Ore 18.30 Storie e ispirazioni, dal locale al nazionale

Intervengono:

Francesca Oliva, Cooperativa di comunità Compagnia di’ Marronbugio
Valter Nencetti, Agronomo esperto di produzioni locali
Marcella Tartagni, Tenuta Mazzini
Jacopo Neri, Comunità della Rata

Alessia Zabatino, Forum Disuguaglianze e Diversità, esperta SNAI
Roberta Franceschinelli, Lo Stato dei Luoghi
Giovanni Teneggi, Responsabile sviluppo Cooperative di comunità, Confcooperative
Adama Sanneh, Fondazione Moleskine

Luogo: Area Feste del Lago di Londa
Orario: 17
Dal: 30 Giugno 2023
Al: 30 Giugno 2023

Per info e prenotazioni:


Organizzatore: Comune di Londa