Esperienze gratuite

Nel programma del Festival della Montagna Fiorentina sono tante le esperienze da vivere grazie alla guida delle persone che abitano il territorio e che  sapranno fartene scoprire gli aspetti più autentici. Le esperienze sono disponibili tutto l’anno (secondo la stagionalità della singola offerta) e in occasione del Festival sono completamente gratuite previa prenotazione

Lunedì 17/06 ore 10.00-13.00
Disegna gli Spiriti degli Alberi con Mattia Sarti
Dai libero sfogo alla tua fantasia creando un personaggio fantastico a partire dall’osservazione della natura. Mattia Sarti, in arte Mattart, esperto illustratore e docente alla Scuola Internazionale di Comics, ti guiderà in questa esperienza unica: un laboratorio di disegno grazie al quale imparerai ad entrare in sintonia con il bosco, cogliendone lo spirito più profondo e nascosto. Laboratorio per adulti e ragazzi dai 12 anni in su.
Per prenotare l’esperienza: Mattia, 320 0775994 mattiasarti@hotmail.it

Lunedì 17/06 ore 18.30-22.30
Allena il silenzio nella natura
Un’esperienza totalizzante e immersiva nei meravigliosi boschi di Rincine, un’escursione di benessere volta a riscoprire il piacere dello stare in silenzio nel bosco, ascoltandone i rumori per entrare in contatto con i nostri sensi. Marianna, GAE esperta, ti guiderà in un percorso di scoperta sensoriale e di simbiosi con la natura circostante. Nel suggestivo scenario del Lago dell’Aina, osserverete il sole tramontare per poi ritornare con le torce al punto di partenza. Per partecipare, è necessaria attrezzatura da trekking e una torcia per il rientro serale.
Per prenotare l’esperienza: Marianna, 3202311956 oltrepasso.info@gmail.com

Martedì 18/06 ore 11.00-15.00
Condivisioni nella fattoria del Borgo ParadisAbile
Un’occasione unica per conoscere le persone e il lavoro della fattoria sociale che da oltre 12 anni accoglie e accompagna persone svantaggiate e disabili in percorsi educativi e di espressione a contatto con la natura. Un’esperienza di condivisione preparando pietanze con prodotti auto-coltivati, pane e schiacciate toscane e accudendo gli animali della fattoria. Pranzo incluso.
Per prenotare l’esperienza: Raoul, 3924740465 raoulguatteri@libero.it

Mercoledì 19/06 ore 11.00-13.00
Wine tour: visita guidata alla Fattoria con degustazione di prodotti locali
Una bellissima passeggiata nel vigneto accompagnati dal proprietario, viticoltore ed enologo, per conoscere la storia della Fattoria. Seguirà un’imperdibile degustazione dei vini prodotti in azienda, in abbinamento ad un’ampia varietà di prodotti tipici locali, oltre a un’introduzione alla produzione dell’olio EVO con relativo assaggio. Il tutto servito in un contesto mozzafiato: il bellissimo giardino a vista sulla valle.
Per prenotare l’esperienza: Tommaso, 3881678174 info@fattoriasanleolino.com

Venerdì 21/06 ore 10.00-14.00
Sentieri nella natura: alla scoperta di Ca’ Vamperti
Seguendo il sentiero che conduce a Ca’ Vamperti, arriverai all’Azienda Agricola, una vera e propria oasi di serenità incastonata nel verde della Montagna Fiorentina. Lì Carlamaria ti farà conoscere tutti i segreti della sua attività a conduzione familiare e potrai godere di una magnifica vista sulla valle. Da qui il trekking proseguirà con una piacevole passeggiata nel bosco verso Poggio Segaticcio (a 753 m s.l.m), per poi riportarti al punto di partenza. Si consiglia di portarsi il pranzo al sacco.
Per prenotare l’esperienza: Carlamaria, 3347005301 vamperti@hotmail.it

Venerdì 21/06 ore 18.00-21.00
Fai la pasta con Anna
Anna, esperta pastaia, ti guiderà nella preparazione della pasta fatta in casa con farina di grani antichi e uova fresche di galline felici. I prodotti utilizzati in cucina sono coltivati con amore e sapienza, nel pieno rispetto della natura. L’esperienza si svolgerà in un contesto memorabile: la Fattoria dei Tatini, immersa nel verde, da cui è possibile godere di una vista mozzafiato. A seguire una cena conviviale con le pietanze appena preparate.
Per prenotare l’esperienza: Virginia, 3803860251

Domenica 23/06 ore 15.00-18.00
Laboratorio esperienziale di lavanda
Anna, proprietaria dell’agriturismo Chiesa a Varena, ti guiderà in un’esperienza sensoriale alla scoperta della lavanda, una pianta officinale usata sin dall’antichità per infondere benessere e armonia. Nella sua cucina, seguirai ogni step per preparare insieme profumatissimi prodotti a base di lavanda: una crema viso lenitiva e l’olio essenziale.
Per prenotare l’esperienza: Anna, 3333283268 chiesaavarena@gmail.com