Esperienze gratuite dal 15 al 21 luglio

Durante il Festival della Montagna Fiorentina potrai conoscere da vicino le aziende del territorio e le persone che vivono e gestiscono attività nella Montagna Fiorentina grazie a una serie di eventi speciali su prenotazione. Queste esperienze sono disponibili tutto l’anno (secondo la stagionalità della singola offerta) ma in occasione del Festival sono completamente gratuite.

Mercoledì 17 ore 12:00-15:00 Visita al mulino con degustazione
Trascorri un pomeriggio all’insegna della genuinità e del buon cibo con Beppe, proprietario dell’Azienda Agricola Le Casine, ai piedi del Monte Falterona, un luogo dove riscoprire il valore del lavoro agricolo, delle preziose materie prime e della sapiente lavorazione che le porta sulla nostra tavola. Dopo una gustosa degustazione di prodotti tipici, l’esperienza continua all’antico mulino, dove assisterai ad un’indimenticabile dimostrazione di macinatura di grano.
Per prenotare l’esperienza: Beppe, 3389726396 beppesalieri@tiscali.it

Giovedì 18 ore 11:00-13:00 La cucina di Nonna Metella
L’esperienza nell’Home Restaurant di Giacomo, che ha fatto delle ricette e dell’amore per la cucina di sua nonna Metella la propria scelta di vita, inizia nell’orto dove imparerai a riconoscere ortaggi e piante officinali, prosegue nell’oliveta, passando per il forno a legna dove ti svelerà tutti i segreti delle cotture “come una volta”. Al termine della visita, potrai gustare le pietanze che Giacomo prepara usando solo prodotti di alta qualità, provenienti da agricoltori, pastori e allevatori locali.
Per prenotare l’esperienza: Giacomo, 3936063860 ilbachino@gmail.com

Giovedì 18 ore 16:00-18:00 Visita alla marroneta
Nicola e Ubaldo aprono le porte della loro marroneta in località “I piani di Casale” per farti vivere un’esperienza a contatto con natura e tradizione. Lasciati guidare alla scoperta del sofisticato e affascinante sistema di relazioni sotterranee della marroneta, un viaggio che ti svelerà i segreti di questa pregiata coltivazione.
Conclude la visita una merenda a base di dolci tipici con farina di marroni.
Per prenotare l’esperienza: Nicola, 3395704907 gigliellonic@libero.it

Venerdì 19 ore 10:00-14:00 Trucioloterapia nella bottega
Entra nella falegnameria di Paolo e scopri la “trucioloterapia“. Lavorando con antichi strumenti artigianali e varietà di legni autoctone, verrai avvolto da dolci profumi che variano a seconda del legno lavorato: ogni essenza rilasciata ha il suo aroma unico.
Dopo l’esperienza in bottega, Giacomo ti accoglierà nel suo Home Restaurant “Il Bachino” dove potrai gustare deliziosi prodotti locali a km 0.
Per prenotare l’esperienza: Paolo, 3803059496 mannipaolo@libero.it

Sabato 20 ore 9:00-10:00 Yoga e benessere al parco
Tra i maestosi alberi del Parco Annigoni, risorsa preziosa e accogliente per chi vive o sosta al Castagno, Valeria ti guiderà attraverso la pratica yogica. La lezione di Hatha/Yin yoga o Yoga nidra sarà un’esperienza nutriente e inclusiva per affrontare la giornata con il giusto spirito, in totale armonia con se stessi e con la natura circostante. Sono consigliati abiti comodi, telo/tappetino.
Per prenotare l’esperienza: Valeria, 3358028456 valeriayogaedbn@gmail.com

Sabato 20 ore 10:30-13:30 L’antico seccatoio nella marroneta secolare
Percorrendo il Sentiero Natura, Roberto ti porterà all’antico seccatoio, l’unico ancora in uso dentro le marronete. Dopo averne scoperto il funzionamento, accenderete insieme il “fuoco che cammina” capace di durare anche più di un giorno senza essere attizzato. Poi attraverserete un particolare sito geologico per arrivare dai grandi patriarchi, i castagni secolari: lì imparerai come si conduce una marroneta. È richiesto di portare pranzo al sacco.
Per prenotare l’esperienza: Roberto, 3339863431 robert.o@inwind.it

Sabato 20 ore 12:00-14:00 Il Picnic del Caffè Falterona
Entra nel Caffè Falterona e lasciati accogliere in un ambiente conviviale e rinnovato, dove ogni dettaglio, ogni arredo e ogni prodotto è selezionato con estrema cura. Guido e Neri ti introdurranno la storia del Caffè e ti consiglieranno posti ideali per un picnic a contatto con la natura. Confezioneranno un cestino su misura per la tua esperienza che comprenderà: un panino fatto a tuo gusto, un frutto, il dolce del giorno, una bevanda a scelta e un piccolo regalo.
Per prenotare l’esperienza: Guido, 3336930845 chioccioliniodiug@gmail.com

Domenica 21 ore 16:00-19:00 E-bike nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi
Che sia la prima volta, da solo o in famiglia, o che tu sia un ciclista esperto abbiamo pensato per te un tour guidato da un professionista che ti farà vivere le meraviglie del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, del Monte Falterona e Campigna.
Per prenotare l’esperienza: Alessandro, 333 3614901 alino.innocenti.75@gmail.com