Conosci Neri e Guido

Neri e Guido, la quarta generazione del Caffè Falterona

Neri, nato e cresciuto a Il Castagno d’Andrea, ha rilevato il bar di famiglia continuando una tradizione che perdura da quattro generazioni. Insieme a lui l’amico e socio Guido, nato a Firenze ma originario della piccola frazione e da sempre appassionato di ristorazione.

Di fronte alle difficoltà e agli ostacoli che derivano dalla gestione di un’attività, Neri e Guido si rimboccano le maniche e trovano soluzioni. Il loro bar è diventato un luogo di ritrovo e di aggregazione per la comunità locale, un punto di riferimento per chi vuole scambiare quattro chiacchere, prendere un caffè, mangiare un boccone o fare una partita a carte.

A chi dice che prendere un bar a Il Castagno d’Andrea è un’idea folle, Neri risponde che non ne vede di pazzie, perché ha semplicemente deciso di restare alimentando il forte legame con il luogo che lo ha cresciuto. 

Per Guido, la scelta di abitare questi luoghi viene da un’esigenza intrinseca e che accomuna tutti noi, perché “spesso ci dimentichiamo che la cosa che veramente conta non è la possibilità di diventare qualcosa o l’abitare in città per avere vicini tutti i comfort, ma è lo stare bene e qui [ndr, a Castagno d’Andrea] si sta veramente bene”.